Flebolinfedemi
Il flebolinfedema è una patologia che deriva da un’insufficienza mista dei due sistemi venoso (in prevalenza) e linfatico con presenza di edema nei tessuti sottocutanei agli arti inferiori. Presenta alcune caratteristiche peculiari quali: colorito rosso-violaceo, alterazioni cutanee tipo macchie brunastre, consistenza dura o molle, al tatto la temperatura dell’arto interessato è generalmente aumentata rispetto all’ arto sano. Seppure le forme più̀ lievi (es. PEFS cellulite) siano erroneamente considerate problematiche estetiche, si tratta di vere e proprie alterazioni cliniche, che vanno affrontate onde evitare peggioramenti o complicanze.
Il fisioterapista tratta questa patologia attraverso la cura della pelle, il linfodrenaggio manuale (o drenaggio linfatico), bendaggio multicomponente ed esercizi sottobendaggio, andando a costruire un programma personalizzato in base alle esigenze del paziente.
Trattamenti Lipedemi
Il lipedema è una malattia ereditaria cronica progressiva del tessuto adiposo sottocutaneo, caratterizzata dalla presenza di edema ortostatico, che colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile e prevalentemente gli arti inferiori bilateralmente. Spesso confuso con l’obesità̀ e il linfedema, il lipedema è caratterizzato da quattro stadi in base alla quantità̀ e all’aspetto del deposito adiposo.
Il fisioterapista tratta tale patologia attraverso il bendaggio multicomponente, il linfodrenaggio manuale (o drenaggio linfatico), la stimolazione meccanica e la pressoterapia, seguendo un piano riabilitativo multidisciplinare personalizzato.
Se non diagnosticata e non trattata correttamente può portare a quadri severi di disabilità e invalidità.
Trattamenti LPG
LPG-Endermologie è una stimolazione meccanica nata in Francia nel 1986, volta a stimolare il tessuto cutaneo e sottocutaneo, ripristinandone la corretta attività̀ cellulare in maniera naturale e non invasiva. I suoi principali vantaggi sono la totale assenza di dolore per i pazienti, assenza di effetti collaterali e la sua efficacia già dalla prima seduta.
Si tratta di un trattamento brevettato per:
– ripristinare il metabolismo lipidico localizzato per ridurre l’adiposità localizzata nelle zone braccia, addome, vita, fianchi, cosce e schiena;
– levigare la cellulite nei vari stadi più o meno avanzati;
– rassodare la pelle per chi ha avuto gravidanze, variazioni di peso o per invecchiamento, fattori che portano a far perdere tonicità̀ alla pelle;
– drenare le gambe: trattamento utile per chi ha una cattiva circolazione linfatica con sintomi di gambe pesanti, doloranti e gonfiore alle caviglie e piedi.
Prendi un appuntamento
Per richiedere informazioni +39 075 500 7094,
oppure è possibile contattarmi tramite il seguente modulo di contatto.